28 aprile: GIORNATA DELLA SICUREZZA

Oggi, 28 aprile 2023 è la giornata mondiale della sicurezza e la scuola primaria Racchetti ha organizzato   la GIORNATA DELLA SICUREZZA per sensibilizzare i bambini ai  temi della previsione, prevenzione, emergenza e superamento della stessa.

Gli alunni sono stati preparati in classe dove hanno analizzato il piano “Come affrontare le emergenze” elaborato dal Comune di Sondrio e hanno scoperto l’esistenza di associazioni che sostengono la cittadinanza nelle situazioni di pericolo.

Si è deciso di organizzare questa giornata con lo scopo di offrire agli alunni una panoramica sulle realtà di volontariato del territorio che intervengono in situazione di pericolo.  Sono quindi stati coinvolti la Protezione Civile di Sondrio e di a2a, la CRI – comitato di Sondrio, l’Associazione Nazionale Alpini, Associazione cinofila amici di Ciro, Valtellina Sub, con lo scopo di rendere consapevoli i bambini di quali siano gli interventi coordinati e quante persone si occupano della sicurezza di tutti.

Dopo una prova di evacuazione del plesso, tutte le classi sono state accompagnate alla scoperta delle Aree di Attesa del quartiere in cui, in caso di evacuazione, si possono trovare i primi aiuti per affrontare l’emergenza. Scortati dai volontari hanno poi raggiunto la sede della Protezione civile in via Grasmsci e qui trovato diversi stand operativi in cui hanno osservato e sperimentato le modalità operative dei volontari della Protezione Civile, osservato i mezzi e le tecniche speciali e approfondito la conoscenza delle norme comportamentali corrette da adottare in caso di pericolo.

Una giornata che ha voluto sottolineare le peculiarità di ciascun nucleo operativo ma che ha trasmesso anche un grande messaggio: il successo delle operazioni di soccorso in situazione di emergenza è frutto della collaborazione di tutti perché INSIEME SI VINCE!

Un’intera giornata vissuta con intensità, con momenti di approfondimento, di gioco educativo e di convivialità davanti ad un buonissimo piatto di polenta offerta dagli alpini. Non sono mancate occasioni di vero stupore dinanzi al montaggio della tenda pneumatica, del volo del drone e del lancio potente dell'acqua con l'autopompa.

Queste esperienze nascono dalla convinzione che “a scuola si impara facendo” e siamo convinti che, per i nostri bambini, l’esperienza di oggi sarà importante per crescere come cittadini consapevoli e responsabili.

Un GRAZIE a tutti coloro che si sono adoperati per il successo di questa giornata che non dimenticheremo ma anzi … prenotiamo per il prossimo anno!

GIORNATA DELLA SICUREZZA
prova di evacuazione prova di evacuazione 2 prova di evacuazione 3 trasferimento Sala Pilatti Benvenuti Unità cinofila Unità antincendio 2 Unità antincendio antincendio Croce rossa Croce rossa 2 valtellina sub Piazzale della sede della protezione civile unità aerea drone 2 unità radio tenda pneumatica 1 tenda pneumatica 2 tenda pneumatica 3 Autopompa drone Polenta! pranzo Foto di gruppo

Pubblicato il 28-04-2023