PROGETTO BEEAWARE - Essere consapevole

PROGETTO BEEAWARE – Essere consapevoli

Il progetto a cui abbiamo aderito nasce dalla volontà di APAS (Associazione Produttori Apistici della provincia di Sondrio) che, con la collaborazione di esperti esterni, ha aderito al Bando Fondazione Cariplo: “My future”, Area Ambiente, Obiettivo Strategico 2 “Cambiamento climatico, tutela dell’ambiente e della biodiversità: affrontare le sfide ambientali come leva per lo sviluppo sostenibile e la resilienza delle comunità”.

Contesto e idea del progetto

Il progetto nasce dalla convinzione che l’educazione e la sensibilizzazione ai temi della conservazione della biodiversità, del mantenimento dei servizi ecosistemici e dello sviluppo sostenibile dell’ambiente possono e devono coinvolgere anche i bambini.

Il progetto è stato presentato alla scuola e le insegnanti delle classi quarte e quinta B hanno deciso di accettare la proposta e, insieme ai loro alunni, si sono lasciate coinvolgere in molteplici attività teoriche e pratiche.

Siamo stati sostenuti nelle varie attività da :

Silvia De Palo (Presidente APAS): biodiversità e apicoltura

Viviana Rotella: comunicazione

Natalia Pigorini: didattica e laboratori

Donata Balzarolo: idrologia e sostenibilità

Manuela Balzarolo: ecologia e cambiamento climatico

Melania Balzarolo: contenuti scientifici e outreach

Maria Francesca Agnelli: progetto grafico

Insieme abbiamo approfondito le nostre conoscenze sull’ambiente e sui temi ambientali, sulla biodiversità e la sua importanza nell'ecosistema montano, e abbiamo condiviso proposte per cambiare i nostri comportamenti quotidiani verso il rispetto e supporto della biodiversità locale.

Abbiamo conosciuto il valore delle api e degli insetti impollinatori nello sviluppo delle risorse sostenibili; infatti la vita delle api permette di affrontare aspetti biologici, ecologici ed ambientali fino all’introduzione di concetti come il ciclo dell’acqua e del carbonio, il clima ed i cambiamenti climatici e il ruolo delle piante nella conservazione della biodiversità e dell’ambiente. Di seguito abbiamo parlato di economia circolare, di prodotti e comportamenti sostenibili, di risparmio-riciclo-riuso, e abbiamo scoperto che tutti i prodotti hanno un impatto ambientale.

Abbiamo lavorato in classe, assaggiato il miele delle api, scoperto quanto, da ogni nostro piccolo gesto, può dipendere il benessere del nostro pianeta, abbiamo costruito l’hotel degli insetti impollinatori e piantato le piantine per sostenere la loro preziosa funzione. Infine abbiamo sintetizzato in cartelloni il nostro lavoro e li abbiamo appesi nei corridoi della scuola perché tutti i nostri compagni possano vederli e aiutarci a sostenere il nostro amato pianeta Terra.

Bellissima è stata anche la visita all’aula didattica dell’associazione apicoltori che si trova all’interno dei giardini dell’Istituto Agrario di Sondrio. Abbiamo visto da vicino un’arnia e il prezioso lavoro delle api!

Beeaware

Pubblicato il 11-02-2022