Libriamoci 2020

Dal 16 al 21 novembre 2020 torna “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”

Al via la settima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, che dal 16 al 21 novembre 2020 invita a organizzare iniziative di lettura a voce alta, svincolate da ogni valutazione scolastica. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva. Libriamoci ha proposto anche un tema per ispirare i percorsi: Positivi alla lettura-contagiati dalle storie.

Nell’anno in cui l’aggettivo “positivo” ha assunto connotati contrari al suo significato, l’incoraggiamento è a mettere l’accento sui grandi benefici che derivano da una prolungata e più che raccomandata “esposizione” ai libri e agli incredibili mondi che contengono. La Scuola Primaria “A. Racchetti” aderisce con le giornate di lettura ad alta voce “UNA PAGINA TIRA L’ALTRA: OMAGGIO A LUIS SEPULVEDA

E’ possibile prendere visione di tutti i contributi al progetto nazionale al link https://www.libriamociascuola.it/II/

Pubblicato il 24-11-2020