Dettagli eventi a.s. 2019/2020

Roma 11- 13 dicembre 2019

 

 

Il progetto CSFIRST CODING “SALVIAMO LA TERRA!” realizzato dall’insegnante Angela Fumasoni con le classi quarte A e B della Scuola Primaria “A.Racchetti” ha partecipato alla finale del Global Junior Challenge 2019 di Roma organizzato da FONDAZIONE MONDO DIGITALE. L’insegnante Angela Fumasoni ha ricevuto presso la sala Giulio Cesare del Campidoglio di Roma l’attestato di merito per la professionalità, la creatività digitale e l’impegno profuso nel trasmettere la cultura dell’innovazione didattica.

 

Brescia : “Concorso eas 2019” sul podio la nostra scuola!

Si è svolto il 25 ottobre 2019 a Brescia, nella suggestiva cornice dell’auditorium del Museo di Santa Giulia, il sesto EAS Day, la giornata di studio nazionale rivolta a docenti di ogni ordine e grado già sperimentatori o interessati a conoscere il metodo degli Episodi di Apprendimento Situato.

Durante la giornata si è svolta la premiazione del concorso Eas 2019, per la categoria scuola primaria si è classificato al terzo posto x aequo  l’EAS dal titolo “Il futuro della Terra è nelle nostre mani : sostenibilità in codice!“ realizzato nelle classi quarte della Scuola Primaria “A. Racchetti” dall’insegnante Angela Fumasoni, coadiuvata nello svolgimento delle attività dall’insegnante Simona Sala Tenna .

 

link all’eas : https://youtu.be/Xpil7YM92mc

Link Cremit :

https://youtu.be/Z0TO1-Ko8O0

https://www.cremit.it/tutte-le-novita-dell-eas-day-2019-ecco-chi-c-era-e-gli-interventi-dei-relatori/

 

LA STAMPA DICE DI NOI:

 

 

Roma: Evento “CS FIRST  LEAGUE” presso la Palestra dell’innovazione

Il 16 ottobre 2019 si è svolto in occasione della Code Week 2019 l’evento “ CS First league”  presso la Palestra dell’Innovazione di FONDAZIONE MONDO DIGITALE  di Roma. Ospite dell’evento l’insegnante Angela Fumasoni animatrice digitale d’Istituto, nominata Formatrice Ufficiale di CS First Google coding e rappresentante delle scuole del nord, che ha presentato la propria esperienza e attivato il laboratorio coding. All’evento ha partecipato Alfonso Molina, direttore scientifico di Fondazione Mondo Digitale che ha sottolineato l’importanza delle competenze fondamentali per il XXI secolo . Presenti in sala docenti, dirigenti scolastici protagonisti del programma e scolaresche di Roma.  All’evento sono stati presentati alcuni progetti di “CS First league” che parteciperanno al concorso che verrà premito all’evento Global Junior Challenge di dicembre.  In anteprima a Roma l’insegnante Fumasoni ha presentato il progetto coding realizzato dalle classi quarte “Salviamo la Terra!”

 

Link alla testimonianza dell’insegnante Fumasoni (L’intervista è stata pubblicata nella HOME del sito ufficiale di CS First Google).

https://csfirst.withgoogle.com/s/it/spotlight-angela

https://csfirst.withgoogle.com/s/it/about

Link raccolta fotografica evento  : https://mondodigitale.org/it/risorse/materiali-multimediali/galleria/cs-first-league

Europe Code Week : AMBIENTE IN CODICE

L’Istituto Comprensivo “Paesi Orobici” di Sondrio dall’ 8 ottobre al 12 ottobre 2019 partecipa all’Evento “Europe Code Week” con attività rivolte agli alunni della Scuola Primaria Racchetti dal titolo “Ambiente in codice” le proposte di coding saranno di tipo unplugged, con l’utilizzo di Scratchjr e Scratch 3 con CS First.

L’evento è organizzato dall’animatrice digitale Angela Fumasoni. 

link all’evento: https://codeweek.eu/view/237401/ambiente-in-codice

 

Pubblicato il 20-11-2020