Amico libro

Percorsi per stimolare nei bambini e nei ragazzi la curiosità e l'amore per i libri, e per far emergere il bisogno e il piacere della lettura.

Progetti area umanistica

Triennio 2022/2025

Descrizione

La scuola, infatti rappresenta il luogo privilegiato per promuovere percorsi per stimolare nei bambini e nei ragazzi  curiosità e amore per i libri, e per far emergere il bisogno e il piacere della lettura. Aiutare i più piccoli a leggere le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali attraverso i libri e  scoprire la lettura come fonte di piacere e di svago. La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di far entrare i ragazzi nella narrazione e riviverla a proprio piacimento e li aiuta a “leggere” la realtà.

Impegno di tutti i docenti è quindi quello di avvicinare i ragazzi ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive e favorire l'uso della lettura come strumento di arricchimento lessicale in rinforzo alle attività disciplinari.

In corso

Inizio

2022-09-01

Fine

2025-06-08

Obiettivi

Il progetto di lettura coinvolge tutti e  tre gli ordini di scuola presenti nell'Istituto Comprensivo con un’unica, chiara e precisa finalità: appassionare alla lettura divertendo.

Nella  SCUOLA DELL’INFANZIA  si prevede:

• La promozione di abilità immaginative e cognitive
  • La lettura di immagini
  • Ascolto di brevi racconti
  • Produzione di semplici racconti
  • La familiarizzazione con la parola scritta

Nella SCUOLA PRIMARIA si prevede:

• La creazione di un clima favorevole all’ascolto di letture ad alta voce
  • La creazione di spazi adeguati e di clima favorevole alla lettura
  • La scelta di testi adeguati all’età e al gusto dei bambini
  • Il coinvolgimento e l’interazione tra ciò che si legge e le esperienze dei bambini
  • L’acquisizione di tecniche della comprensione del testo
  • L'acquisizione di tecniche di lettura.

Nella SCUOLA SECONDARIA si prevede:

• Il potenziamento del clima favorevole alla lettura
  • L’avvio al “gusto” della lettura come vera e propria esperienza estetica
  • Il potenziamento delle tecniche di comprensione
  • La consapevolezza del concetto di lettura come mezzo di informazione  e di interpretazione della realtà
  • Il potenziamento della capacità di comunicazione nei vari ambiti  sociali.

In coerenza con la mission dell'Istituto Comprensivo che considera l'inclusione come valore educativo fondante, si prevede di garantire anche l'utilizzo di testi ad alta leggibilità e/o nelle lingue dei Paesi d'origine degli studenti.

Istituto Comprensivo Sondrio Paesi Orobici

Collaborazione

Nella realizzazione delle iniziative per la realizzazione del progetto, la scuola lavora in collaborazione con le biblioteche  e aderisce a proposte presenti sul territorio e a progetti nazionali.

Tag pagina: Alunni Biblioteca