Amica musica

La musica come forza capace di scuotere la mente

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

Triennio 2022/2025

Descrizione

La scuola vuole privilegiare il linguaggio musicale come forza capace di scuotere la mente in profondità, determinando processi emotivi, rappresentativi ed immaginativi in una speciale interazione tra mente e corpo.

Nella SCUOLA DELL'INFANZIA si realizzano laboratori per favorire lo sviluppo dell'intelligenza musicale dei bimbi.

Nella SCUOLA PRIMARIA l'esperienza musicale si articola in un corso di canto corale e in  laboratori specifici per ogni classe anche con la collaborazione dei docenti della scuola secondaria.

Nella SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO il percorso avviato nei precedenti ordini di scuola trova compimento nella frequenza dell’Indirizzo Musicale.

Stato

In corso

Inizio

2022-09-12

Fine

2025-06-08

Obiettivi

Nella scuola primaria:

Obiettivi formativi e competenze attese

Il percorso dei laboratori ruota intorno ad alcuni fondamentali aspetti dell’educazione al suono e alla musica promuovendo la capacità di:

  •       ascoltare;
  •        usare la voce;
  •        manipolare oggetti e strumenti che producono suono;
  •        utilizzare notazioni musicali diverse;
  •        sonorizzare, interpretare, drammatizzare brevi fiabe, filastrocche con la voce, con gli strumenti, con il corpo;
  •        esprimere ed interpretare l’esperienza sonora con il linguaggio motorio;                      
  •        relazionarsi nell’esperienza musicale di gruppo;                                                                       
  •        assumere ruoli diversi;                                                                                                    
  •        distinguere parametri musicali;                                                                                           
  •        vivere con spontaneità l'esperienza improvvisativa melodica e ritmica; 
  •        esprimersi in esecuzioni poliritmiche e polifoniche;                                                             
  •        riconoscere le caratteristiche delle famiglie di strumenti (tastiere, corde, archi, fiati);
  •        suonare uno strumento (chitarra, clarinetto, pianoforte, violino).

Luogo

Istituto Comprensivo Sondrio Paesi Orobici

Tag pagina: Didattica