Amico sport

L’attività motoria contribuisce allo sviluppo motorio, cognitivo, affettivo , relazionale e sociale degli alunni.

Progetti di integrazione

Triennio 2022/2025

Il progetto di ed. motoria coinvolge tutti e  tre gli ordini di scuola presenti nell'Istituto Comprensivo con una precisa finalità: appassionare promuovere lo sviluppo della cultura sportiva e contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti.

Inoltre, la realizzazione di percorsi valoriali, offre opportunità crescita per tutti gli  alunni.

Per questo il nostro istituto comprensivo collabora con le società sportive e aderisce a progetti nazionali affinchè, fin dalla tenera età, i nostri alunni possano vivere esperienze ludiche e formative che sostengano il benessere e lo sviluppo fisico socio-relazionale di ciascuno.

2022-09-12

2025-06-08

Nella SCUOLA DELL’INFANZIA

Attività propedeutiche

Nella SCUOLA PRIMARIA:  A SCUOLA DI SPORT

Obiettivi formativi e competenze attese:

• valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva per le sue valenze  trasversali,
  • promozione di stili di vita corretti e salutari,
  • promozione di clima relazionale positivo favorito dallo star bene con se’ stessi e con gli      altri.

Nella Scuola Secondaria di Primo Grado: A SCUOLA DI SPORT

Obiettivi formativi e competenze attese:

• Favorire la crescita globale della persona promuovendo, attraverso il movimento, esperienze cognitive, sociali, culturali e affettive.
  •  Acquisire un positivo stile di vita.
  • Contribuire alla formazione della personalità attraverso la conoscenza e la consapevolezza della propria identità.
  • Promuovere il valore e il rispetto delle regole concordate e condivise.
  • Contribuire alla formazione di una cultura portatrice di valori quali la lealtà, lo spirito di squadra e il controllo dell'aggressività.

Istituto Comprensivo Sondrio Paesi Orobici

Collaborazione

La scuola è aperta alla collaborazione con il CONI e le associazioni sportive presenti sul territorio.

Tag pagina: Scienze motorie