Amico libro
Percorsi per stimolare nei bambini e nei ragazzi la curiosità e l'amore per i libri, e per far emergere il bisogno e il piacere della lettura.
Tipologia
Progetti area umanistica
Anno
Triennio 2022/2025
Descrizione
La scuola, infatti rappresenta il luogo privilegiato per promuovere percorsi per stimolare nei bambini e nei ragazzi curiosità e amore per i libri, e per far emergere il bisogno e il piacere della lettura. Aiutare i più piccoli a leggere le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali attraverso i libri e scoprire la lettura come fonte di piacere e di svago. La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di far entrare i ragazzi nella narrazione e riviverla a proprio piacimento e li aiuta a “leggere” la realtà.
Impegno di tutti i docenti è quindi quello di avvicinare i ragazzi ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive e favorire l'uso della lettura come strumento di arricchimento lessicale in rinforzo alle attività disciplinari.
Stato
In corso
Inizio
2022-09-01
Fine
2025-06-08
Obiettivi
Il progetto di lettura coinvolge tutti e tre gli ordini di scuola presenti nell'Istituto Comprensivo con un’unica, chiara e precisa finalità: appassionare alla lettura divertendo.
Nella SCUOLA DELL’INFANZIA si prevede:
- La promozione di abilità immaginative e cognitive
- La lettura di immagini
- Ascolto di brevi racconti
- Produzione di semplici racconti
- La familiarizzazione con la parola scritta
Nella SCUOLA PRIMARIA si prevede:
- La creazione di un clima favorevole all’ascolto di letture ad alta voce
- La creazione di spazi adeguati e di clima favorevole alla lettura
- La scelta di testi adeguati all’età e al gusto dei bambini
- Il coinvolgimento e l’interazione tra ciò che si legge e le esperienze dei bambini
- L’acquisizione di tecniche della comprensione del testo
- L'acquisizione di tecniche di lettura.
Nella SCUOLA SECONDARIA si prevede:
- Il potenziamento del clima favorevole alla lettura
- L’avvio al “gusto” della lettura come vera e propria esperienza estetica
- Il potenziamento delle tecniche di comprensione
- La consapevolezza del concetto di lettura come mezzo di informazione e di interpretazione della realtà
- Il potenziamento della capacità di comunicazione nei vari ambiti sociali.
In coerenza con la mission dell'Istituto Comprensivo che considera l'inclusione come valore educativo fondante, si prevede di garantire anche l'utilizzo di testi ad alta leggibilità e/o nelle lingue dei Paesi d'origine degli studenti.
Luogo
Istituto Comprensivo Sondrio Paesi Orobici
-
Indirizzo
Via Diego Gianoli, 1
-
CAP
23100
-
Orari
La scuola ospita gli uffici di segreteria ed è aperta durante l'orario di apertura della segreteria e durante le lezioni
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Nella realizzazione delle iniziative per la realizzazione del progetto, la scuola lavora in collaborazione con le biblioteche e aderisce a proposte presenti sul territorio e a progetti nazionali.