Scuola infanzia - Sezione Primavera

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Istituto Comprensivo Paesi Orobici – Sondrio

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

A partire dall’anno scolastico 2007/2008 nella scuola dell’infanzia di via Gianoli a Sondrio è stata introdotta la “Sezione Primavera”, rivolta ai bambini di età compresa fra i 24 e i 36 mesi.

La Sezione Primavera è un’opportunità educativa aggregata alla Scuola dell’Infanzia di via Gianoli a Sondrio e concepita su criteri di qualità educativa e di flessibilità.

La Sezione, dedicata ai bambini dai 24 ai 36 mesi, risponde alle caratteristiche della specifica fascia di età con un progetto pedagogico “ad hoc” che prevede modalità di apprendimento attraverso un ambiente di cura educativa che pone grande attenzione al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento verso la creatività, l’immaginazione e le prime forme di linguaggio,

La Sezione Primavera è:

. un’offerta educativa attenta ai bisogni e alle potenzialità dei bambini

. la valorizzazione della continuità educativa con graduale avvicinamento alla scuola dell’infanzia attraverso percorsi finalizzati

. un ambiente opportunamente concepito, progettato ed idoneo sia da un punto di vista sia funzionale che per la sicurezza.

A cosa serve

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

Email

soic82100b@istruzione.it

Telefono

tel. +39 0342 510868