Ultima modifica: 22 aprile 2018
> Sportivo secondaria

Sportivo secondaria

CORSO AD INDIRIZZO SPORTIVO (30 H. + 2 OPPURE 33 H + 2)

L’Istituto inoltre propone un modello Sportivo di Istituto PER GLI STUDENTI DELLA SECONDARIA DI
PRIMO GRADO  SEDE SASSI al fine di:

• contribuire alla formazione della personalità dell’alunno attraverso la conoscenza e la
    consapevolezza della propria identità corporea;
  • promuovere la partecipazione alle attività motorie e sportive per condividere con altre persone
    esperienze di gruppo ed esaltare il valore della cooperazione e del lavoro di squadra;
  • sperimentare una pluralità di esperienze che permettano di maturare competenze di gioco-sport
    anche come orientamento alla futura pratica sportiva;
  • comprendere, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e
    l’importanza di rispettarle.

L’INDIRIZZO SPORTIVO HA COME FINALITA’:

• Favorire il progetto di crescita globale della persona, promuovendo, attraverso il movimento,
    esperienze cognitive, sociali, culturali e affettive.
  • Promuovere la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità in relazione con l’ambiente, gli altri e gli oggetti.
  • Acquisire un positivo stile di vita
  •  Contribuire alla formazione della personalità attraverso la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea, nonché del continuo bisogno di movimento come cura costante della propria persona e del proprio benessere.
  •  Promuove il valore del rispetto di regole concordate e condivise e i valori etici che sono alla base della convivenza civile.
  • Contribuire alla formazione di una cultura sportiva portatrice di rispetto per sé e per l’avversario, di lealtà, di senso di appartenenza e di responsabilità, di controllo dell’aggressività, di negazione di qualunque forma di violenza, in sintesi promuovere l’etica del fair play.

Il corso prevede anche l’approfondimento teorico delle discipline sportive praticate e lo studio del corpo umano dal punto di vista anatomico e fisiologico con l’adozione di un adeguato libro di testo.

Nell’arco del triennio, gli alunni potranno sperimentare diverse attività di gioco-sport, avvalendosi anche di tecnici-educatori specializzati, quali:

NUOTO -TREKKING –TENNIS – BADMINTON –ARRAMPICATA – RAFTING – RUGBY – PALLATAMBURELLO – PALLAVOLO – BASKET – TENNISTAVOLO – GOLF – JUDO