Ultima modifica: 8 Gennaio 2017
Istituto Comprensivo Paesi Orobici - Sondrio > Proposte e pareri provenienti dal territorio dall’utenza

Proposte e pareri provenienti dal territorio dall’utenza

PROPOSTE E PARERI
Nella fase di ricognizione preliminare alla stesura del Piano, sono stati sentiti rappresentanti del territorio e dell’utenza come di seguito specificati:
Incontri con: Comuni di Sondrio, Albosaggia, Caiolo, ASL di Sondrio, Centro Autismo di Sondrio, Cooperativa Ippogrifo, Associazione Spartiacque, CPIA (Centro Permanente Istruzione Adulti della provincia di Sondrio), Associazione ProValtellina, FAB-LAB di Sondrio, CONI di Sondrio Associazioni Sportive (Federazioni provinciali di Basket, di Rugby, di Ciclismo, di Atletica, di Rafting, di Golf, di Tennis, di Tennis da Tavolo, di Sci), Soccorso Alpino Guardia di Finanza, Questura di Sondrio, Croce Rossa, Vigili del Fuoco di Sondrio.
Nel corso di questi incontri sono state formulate le seguenti proposte; progettare interventi scolastici coordinati sul territorio , impostare strategie di politica scolastica coordinata con esigenze e bisogni del territorio , realizzare progetti in rete per partecipare a bandi regionali, nazionali e ai fondi PON europei , operare insieme su iniziative territoriali , integrare le presenze di personale esterno nell’organizzazione scolastica , razionalizzare le risorse finanziarie per garantire risposte condivise ed efficaci nell’impiego dei fondi del piano per il diritto allo studio, corsi di formazione per il personale scolastico.
Nel corso del triennio si opererà per predisporre progetti in rete con Enti Locali e Associazioni del territorio sollecitati da bandi nazionali e internazionali (Progetti PON europei.) e a progetti territoriali più ristretti (il progetto con l’Associazione ProValtellina) o come il (Progetto Telemaco di Scuola Aperta) progetto di potenziamento dell’orario scolastico pomeridiano in convenzione con il Comune di Sondrio e l’Associazione Spartiacque, progetti già in atto e che dovranno essere garantiti anche in prospettiva triennale.

Link vai su