Ultima modifica: 6 Ottobre 2019

Indirizzo steineriano

SCUOLA DELL’INFANZIA AD INDIRIZZO STEINERIANO

A partire dall’anno scolastico 2011/2012 nella scuola dell’infanzia di via Gianoli è stata introdotta la sperimentazione di una sezione ad indirizzo steineriano.

E’ stata stipulata una convenzione con il Comune di Sondrio nella quale il Comune si è impegnato a strutturare gli spazi aula come previsto dall’impostazione educativo-didattica di Rudolph Steiner e a fornire una quota risorse per l’acquisto di materiali ad hoc per la sperimentazione.

La scuola si è impegnata a garantire la graduale formazione del personale attraverso corsi e visite alle scuole ad indirizzo steineriano italiane e svizzere in collegamento con l’Associazione “More Maiorum” che raggruppa le persone che in provincia di Sondrio stanno approfondendo nei diversi settori il pensiero pedagogico e la filosofia di vita di Steiner.

Tale pedagogia si fonda sulla conoscenza della natura dell’uomo e delle sue fasi di sviluppo.

La disposizione all’apprendimento specifica dei primi sette anni di vita (settennio) è la capacità di imitazione (il bambino si identifica con il mondo che lo circonda).

L’imitazione è il principio fondamentale della pedagogia steineriana relativamente al periodo della scuola dell’infanzia.

Molto importante diventa il rapporto con la famiglia, per questo il compito educativo viene svolto in stretta collaborazione con i genitori dei bambini attraverso lo scambio continuo di pensieri, di opinioni, di esperienze, attraverso la condivisione concreta del progetto educativo e con l’attiva partecipazione alle attività didattiche.