Ultima modifica: 7 ottobre 2018
> Bullismo e Cyberbullismo

Bullismo e Cyberbullismo

La scuola contro tutti i fenomeni di bullismo e cyberbullismo
Dal corrente anno scolastico tutte le scuole hanno provveduto a nominare un referente da formare sulle problematiche relative al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Il referente del nostro istituto è il prof.ssa Stefania Gagetti, a cui tutti (alunni, genitori ed insegnanti) possono rivolgersi per segnalare eventuali episodi anomali.
Per contatti rivolgersi alla referente o alla segreteria dell’Istituto.

Legge regionale del 7 febbraio 2017
Legge nazionale del 29 maggio 2017 n. 71

Le scuole unite contro il bullismo
Dal sito della regione Lombardia
“Il 7 febbraio 2017 è stata approvata la Legge regionale “Disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo”, che affida a Regione il compito di promuovere e sostenere interventi volti a prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni.
Per il primo anno di attuazione la Legge regionale mette a disposizione alcune risorse per la promozione di interventi incentrati in ambito scolastico.
Con la d.g.r. n. 6794 del 30 giugno 2017 sono state approvate le tipologie di iniziative che verranno realizzate nell’a.s. 2017/2018:
1. organizzazione e realizzazione di un percorso di formazione per il personale docente dell’intero sistema di istruzione e formazione lombardo
2. promozione e sostegno di progetti territoriali incentrati sul tema della prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo, sviluppati da parte di reti di scopo, costituite a livello provinciale e rappresentative delle realtà associative e istituzionali operanti nel territorio.
Entrambe le iniziative verranno realizzate con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, con il quale verrà sottoscritta una apposita convenzione.
Il Co.Re.Com. (Comitato Regionale per le Comunicazioni) di Regione Lombardia, in particolare, ha dato vita a uno “Sportello Help web-reputation Giovani”: un servizio totalmente gratuito, rivolto ai cittadini lombardi, al quale ci si può rivolgere per avere assistenza in caso di problemi relativi alla tutela della propria reputazione on-line. Attraverso tale strumento il Co.Re.Com. mette a disposizione operatori in grado di rispondere alle richieste di intervento relative alla comparsa di notizie, immagini, video e commenti, ritenuti offensivi della propria dignità, su testate giornalistiche online, blog, forum e social media.”

Rispetta le differenze
Il “Piano nazionale per l’educazione al rispetto” è finalizzato a promuovere nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un insieme di azioni educative e formative volte ad assicurare l’acquisizione e lo sviluppo di competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di educazione alla cittadinanza attiva e globale.

Generazioni connesse

“Generazioni connesse” si tratta di un sito creato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per approfondire e superare alcune problematiche connesse all’ abuso dei social e per cogliere le numerose opportunità legate alla didattica digitale.

Area docenti
Area genitori
Area studenti

Parole o stili

Il 9 febbraio 2018 a Milano si è svolta una giornata di formazione sul tema delle competenze digitali e dell’ostilità nei linguaggi.

Link : http://paroleostili.com/parole-a-scuola/
Manifesto : http://bit.ly/2K15xCP
Vedi anche :http://bit.ly/2ovacTW

Iniziative del nostro Istituto

L’animatrice digitale d’Istituto ha organizzato varie iniziative ed eventi legati alla problematica.

Eventi 2016 /2017
Eventi 2017/2018
Volantino delle buone pratiche realizzato dagli studenti dell’Istituto